LIVE Crisi di governo, terminate le consultazioni: il racconto della giornata

19.00 – “Abbiamo indicato al Presidente Mattarella la disponibilità del Partito Democratico a sostenere l’ipotesi di un incarico con un nuovo governo, al Presidente Conte “ commenta così il segretario dem Zingaretti dopo il colloquio con Sergio Mattarella.

18.37 – Ultimo colloquio di giornata: tocca al Partito Democratico, guidato dal segretario Nicola Zingaretti.

18.34“Andare alla elezioni sarebbe un errore. Preferiamo un governo di natura politica, ma sosterremo anche un governo istituzionale“. Lo dice il leader di Italia Viva Matteo Renzi al termine del colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella. “Prima dei nomi bisogna decidere i contenuti – prosegue. Pomeriggio ho sentito il Presidente del Consiglio Conte, ribadendogli che non abbiamo problemi di natura caratteriale – aggiunge. Oggi non siamo qui per allargare la maggioranza, perché una maggioranza non c’è” conclude.

17.31 – Dopo Liberi e Uguali, tocca a Italia Viva di Matteo Renzi.

17.05“Questa è una crisi che gli italiani non hanno capito e che continuano a non capire, e che non aiuta in una fase così difficile, con una crisi economica senza precedenti. Una crisi aperta da chi un giorno nega di averla voluta e il giorno dopo spiega i motivi per cui è stato giusto averla aperta. Mai come in questo momento serve responsabilità istituzionale e coesione sociale, per “un governo unito e affiatato in grado di affrontare le grandi sfide che ci sono”. Sono le parole del capogruppo di Leu, Federico Fornaro, dopo le consultazioni al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

16.47 – Ripartono le consultazioni del Capo dello Stato: tocca a LeU

12.26“È necessario un reincarico al governo Conte, che è già pronto, aggiornato e responsabile. Non possiamo perdere tempo”. Così, il senatore Gregorio De Falco dopo le consultazioni con il Capo dello Stato.

12.15“Crediamo, tutti, fortemente nell’europeismo. Vogliamo che la linea continui in questa linea politica. Abbiamo come punto di riferimento il premier Conte, ritenendo che lui sia l’unica soluzione in questa legislatura” dichiara Antonio Merlo di MAIE.

12.07 – Ultima consultazione in programma per questa mattina: il Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica.

12.00 “Un reincarico a Conte ci sembra necessario, è l’unico punto di equilibrio possibile in questa legislatura” commenta Tabacci dopo l’incontro Mattarella.

11.47 – Proseguono le consultazioni, ora tocca al Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati.

11.50 “Non sosterremo un tentativo di riproporre un governo con l’attuale Presidente del Consiglio. A maggior ragione, dopo il tentativo di dare vita ad un governo con un sostegno di un gruppo parlamentare senza alcun ideale politico”. Questa la dichiarazione della portavoce del gruppo “+Europa – Azione – Radicali Italiani” Emma Bonino al termine del colloquio con il Capo dello Stato Mattarella.

11.27 Appena iniziata la consultazione dei componenti di: Gruppo Misto del Senato della Repubblica, “+ Europa – Azione” e del Gruppo Misto della Camera dei deputati “Azione – +Europa – Radicali italiani”.

11.20 – “Noi abbiamo espresso, con molta chiarezza e convinzione, la nostra indicazione: Giuseppe Conte. Riteniamo necessario costruire intorno al Presidente uscente la nuova maggioranza”. Così, la senatrice Loredana De Petris, portavoce del Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica, al termine della consultazione con il Presidente della Repubblica.

10.57 È la volta del Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica.

10.39 – Secondo giorno di consultazioni: si comincia dal Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica.

Pubblicato da Simone Gioia

Simone Gioia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: