LIVE Crisi di governo, terminate le consultazioni: ora si attendono comunicazioni dal Quirinale

17.35 “Le ragioni di questa crisi di governo sono risultate incomprensibili persino a noi. Così come lo sono state per tanti cittadini. E di questo ne siamo consapevoli. Non l’abbiamo voluta, e abbiamo esperito ogni tentativo utile per non aggiungere, alla già precaria situazione, altra precarietà. Abbiamo avuto la capacità di fare un passo indietro, quando è stato necessario. Durante la consultazione abbiamo espresso la nostra disponibilità ad un confronto con chi intende dare risposte concrete, nell’interesse del Paese, partendo dalle forze di maggioranza, che hanno lavorato in quest’ultimo anno e mezzo. Ma con un patto di legislatura chiaro, e che sia affrontato con lealtà. Per il Movimento 5 Stelle l’uomo giusto per questa fase è Giuseppe Conte. Ha dimostrato di sapere operare con equilibrio e spirito critico”. Così, al termine del colloquio con il Capo dello Stato, Vito Crimi.

17.27 – Terminato l’incontro tra la delegazione del Movimento 5 Stelle e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

17.06 – Iniziata l’ultima consultazione, tra il Capo dello Stato e la delegazione pentastellata guidata dal reggente Vito Crimi.

16.51“Il centrodestra ha espresso la comune preoccupazione per la situazione sanitaria, economica e sociale in cui versa l’Italia. Situazione che è stata aggravata da un governo incapace e nato da un accordo di palazzo. La crisi, causata dai litigi, dalla vanità e dagli interessi personali di chi stava al governo, necessita di una soluzione rapida e incisiva. Al Presidente della Repubblica è stata, quindi, confermata, la nostra richiesta di valutare lo scioglimento delle Camere e il ricorso alle elezioni. Il centrodestra auspica che sia così, offerta agli italiani, la possibilità di dare vita in breve tempo ad un governo coeso, con un programma comune e condiviso dagli elettori, e con una maggioranza forte, per affrontare in tempi brevi i grandi problemi della nazione. Anche in questo caso, il centrodestra ha confermato piena disponibilità a collaborare, per tutti i provvedimenti necessari a salvaguardare gli interessi degli italiani. Tutti i componenti della delegazione, hanno escluso la possibilità di qualsiasi accordo alla riedizione della stessa maggioranza, che sta tenendo in ostaggio il Paese da settimane”. Lo dichiara il segretario della Lega e il leader del centrodestra Matteo Salvini.

La delegazione del centrodestra

16.41 – Terminato il colloquio tra il Capo dello Stato e la delegazione del centrodestra. Ora, si attendono le dichiarazioni dei leader.

16.19 – Ultimo giorno di consultazioni: si parte con il centrodestra, che si presenta unito al Quirinale (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Noi con l’Italia, Cambiamo!).

16.05 – La diretta delle consultazioni del Presidente Mattarella

Pubblicato da Simone Gioia

Simone Gioia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: