Giornata Nazionale in memoria delle vittime del Covid, il Premier Draghi: “Non possiamo abbracciarci, ma questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti più uniti. Lo Stato c’è ed è vicino a chi soffre”

Ad accogliere il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Bergamo, presenti il sindaco della città, Giorgio Gori, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, il vescovo Francesco Beschi, il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, il prefetto Enrico Ricci, il direttore generale dell’Ats Bergamo Maurizio Giupponi, la direttrice dell’ospedale Giovanni XXIII, un’infermiera e un medico di base

Ad aprire la cerimonia di commemorazione, il messaggio del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori: “Ci sono stati 670 morti solo nella città di Bergamo, ancora oggi decine di ricoverati gravi. Questa è una giornata che ci avvicina a chi non è più con noi le sue parole.

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo

Poi, l’intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi: “Oggi giornata di tristezza e di speranza. Non possiamo abbracciarci, ma questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti più uniti. Lo Stato c’è ed è vicino a chi soffre” ha detto il Premier in apertura. Poi, rivolgendosi direttamente alla comunità di Bergamo, ha aggiunto: “Cari bergamaschi, avete vissuto giorni terribili. Sono tante le immagini di questa tragedia, ma una è indelebile: la colonna di carri militari carichi di bare. Questo luogo è un simbolo del dolore di un’intera nazione, ma è anche il luogo di un impegno solenne che oggi prendiamo. Siamo qui per promettere ai nostri anziani che non accadrà più che le persone fragili non vengano adeguatamente assistite e protette. Solo così rispetteremo la dignità di coloro che ci hanno lasciato” ha concluso.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi

Infine, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il Premier Mario Draghi e la Presidente dell’associazione Comuni Virtuosi Elena Carletti, hanno piantato simbolicamente un tiglio, inaugurando il Bosco della Memoria.

Gori, Carletti e Draghi

LE FOTO DELLA COMMEMORAZIONE

 

Pubblicato da Simone Gioia

Simone Gioia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: